Tabita Miotto

Italy & Golf

"Ci piace l’idea che il nostro lavoro regali momenti indimenticabili"

Tabita, che cos’è Italy & Golf e come è nata questa idea?
Italy & Golf è una boutique di esperienze italiane. Aiutiamo i tour operators e viaggiatori stranieri che desiderano pianificare un viaggio in Italia, selezionando le esperienze più affini agli interessi ed agli obiettivi di viaggio del cliente. Tra questi interessi c’è quello del gioco del golf. Permettiamo, infatti, ai nostri viaggiatori di giocare nei migliori campi da golf italiani. L’idea è nata associando due forti motivazioni al viaggio: la destinazione Italia e il gioco del golf. Avevamo inoltre costatato che mentre in tutto il mondo esisteva il mercato “viaggi golf” molto organizzato, la destinazione Italia era quasi totalmente ignorata e, dopo accurate ricerche di mercato, abbiamo deciso di cogliere la sfida lanciando il primo prodotto di viaggio high-end italiano focalizzato alla pratica del gioco del golf.

 

Qual è il vostro segreto per conciliare vita professionale e vita privata?
Per ogni imprenditore il confine tra le due sfere è decisamente molto labile. Da donne siamo molto consce che la vita privata e le nostre emozioni condizionano le performance professionali. In azienda i nostri comuni e ambiziosi obiettivi professionali sono accompagnati da profonda amicizia, il che permette di essere spontaneamente al corrente di “quasi” ogni aspetto della vita privata delle altre e di averne rispetto e considerazione.

Umiltà, concretezza, precisione, forte senso di autocritica e dedizione sono alcune delle caratteristiche femminili che regolano ogni nostra azione e approccio professionale.

Per vostra esperienza quanto l’italianità è ancora importante nel mondo? La sensibilità femminile può aiutare a comunicarla?
L’italianità è un asset importantissimo per ogni prodotto destinato al mercato estero. Gli attributi legati al concetto di “made in Italy” costituiscono ancora una grande attrazione per tutto ciò che è italiano nella rappresentazione mentale di ogni straniero che pensa all’Italia. Abbiamo la fortuna di passare molto tempo con degli stranieri ed è bellissimo vedere il nostro Paese ed il concetto di Italianità attraverso i loro occhi. Donne e uomini hanno preferenze e sensibilità diverse, perché non pensare ad uno sforzo complementare?

 

Cosa vi piace del vostro lavoro e cosa invece è per voi un ostacolo?
Ci piace l’idea che il nostro lavoro regali momenti indimenticabili, ricordi ed emozioni che sono il capitale vero della vita. Ci piace l’idea di creare delle connessioni emozionali tra persone che andranno a definire la percezione del mondo (in particolare del nostro Paese), aumentando l’apprezzamento e l’idea di tolleranza tra i popoli. Non esistono veri ostacoli. Noi preferiamo parlare di sfide.

 

Questa vostra passione e occupazione come ha cambiato voi stesse e la vostra vita?
Ha sicuramente aumentato la nostra autostima e l’orgoglio. Ci permette inoltre di poter gestire meglio il nostro tempo e di fare del nostro lavoro una scelta quotidiana. E, cosa non da poco, possiamo essere più presenti nella vita delle persone che amiamo.

 

Idee e i progetti per il futuro?
Ce ne sono diversi, in particolare vogliamo continuare a mantenere a fuoco l’obiettivo della nostra attività che è quello di diventare il punto di riferimento per i luxury travel agents stranieri che vendono la destinazione Italia, in particolare attraverso esperienze active e culturali. Questo passa attraverso una continua ricerca capillare e di costruzione del prodotto “esperienziale”, vorremmo diventare un riferimento nel prodotto del turismo ciclistico e nel settore delle vacanze attive in generale.

 

Come pensate di farli conoscere attraverso il mondo della comunicazione?
Siamo donne e siamo abituate ad operare con molta consapevolezza sulla lunghezza del proprio passo. Ci rendiamo conto che la nostra natura è di rimanere un’azienda eccellente e di piccole dimensioni. Questo significa che la nostra comunicazione passa attraverso iniziative di piccole dimensioni ad alto contenuto personale. Visite personali ad agenti di viaggio selezionati, eventi esclusivi di piccole dimensioni con alto potenziale di networking, la presenza ad alcuni eventi fieristici. Sabrina ha portato il nostro prodotto in fiera a Luxperience a Sidney lo scorso agosto, e abbiamo una presenza costante alla fiera mondiale del turismo golfistico IGTM che si è conclusa da poco a Como.

 

Che consigli dareste ad una donna che vuole seguire le vostre orme?
Che indossi delle buone scarpe resistenti, le alleni un po’… e che parta.

In pillole

Nome: Tabita Miotto

Attività: Italy & Golf

 

 

Italy&golf aiuta i tour operators stranieri a realizzare dei viaggi particolari in Italia per i propri clienti, che desiderino conoscere il nostro territorio e coltivare la loro passione per il golf.

 

 

italyandgolf.com

 

 

Vuoi entrare in contatto con lei?

Contatta Brendalife, ti metteremo in contatto diretto con l'intervistata

Corso Brendalife

Giornata formativa dedicata alle donne.

La donna, le sue naturali skill e la sue attività lavorative sono al centro di questo workshop, pensato per darti l’occasione di riflettere sulle tue capacità manageriali e sulle tue possibilità di sviluppo professionale.

scopri il corso