Sara Chiarentin

We Love Shopping

"Il mercato cambia, e bisogna esser sempre pronti a cambiare con lui!"

Sara, cos’è We Love Shopping, di che cosa ti occupi e da dove nasce questa idea? 
Quando tre donne si trovano a uscire per lo shopping e tornare a casa sempre con le stesse insoddisfazioni: mancanza di assistenza sincera e professionale, mancanza di spazi dedicati al comfort (camerini stretti e scomodi), mancanza di trasparenza dei prezzi (soprattutto durante i saldi!), offerta di prodotto omologante (tutto sempre uguale) e più attento a cosa va di moda che attento alle esigenze delle varie fisicità… non resta altro che pensare a strutturare una proposta concreta, che a noi stesse, come clienti, mancava! Qui nasce l’idea di We Love Shopping, negozio d’abbigliamento innovativo che si occupa di consulenza d’immagine personalizzata.  

 

Al giorno d’oggi quanto secondo te le donne (e gli uomini) hanno bisogno di un consulente d’immagine per fare shopping? 
Molto spesso lo shopping è uno strumento per gratificarsi, non necessariamente legato all’esigenza specifica del prodotto. Dietro la richiesta di acquisto c’è molto di più e sta a chi fa impresa intuire ed appagare il desiderio del cliente. Riuscire ad anteporre la comprensione dei desideri delle clienti e accompagnarle nella loro realizzazione, porta automaticamente a gestire un’attività gratificante non solo economicamente, ma anche dal punto di vista umano. Quante volte vi è capitato di andare ad una cerimonia e sentirvi tutto il giorno vestite fuori luogo? O ad un colloquio di lavoro e sentirvi inadeguate?

Questo è il nostro concetto di consulenza, un concetto che parte dalla gratificazione attraverso la propria immagine. Se ci sentiamo bene nei vestiti che indossiamo rendiamo molto di più nel lavoro, nella famiglia, tra amici, in ogni occasione.

Molto dipende dalla scelta che abbiamo fatto direttamente al negozio, magari eravamo sole, non abbiamo avuto consiglio (o non sincero), magari abbiamo trovato una commessa insistente e ci siamo in qualche modo sentite in “obbligo” di acquistare quel vestito. Ma quel vestito o quella gonna, in realtà, non rispecchia la nostra personalità, indossandolo non ci sentiamo noi stesse e questo si ripercuote sulla nostra autostima e di conseguenza sulla nostra vita sociale. Quello che cerchiamo di fare con We Love Shopping è offrire il consiglio di una “amica”, un ambiente accogliente, il massimo assortimento di modelli e anche di taglie.. (non siamo tutte una 42!!) La moda tende a conformare, ma non tutte siamo uguali e il modello di tendenza valorizza solo alcune di noi! Ecco il perché della nostra grande ricerca nell’assortire capi, modelli, tessuti, colori, taglie, ecc..!

 

Il tuo essere donna ti ha aiutato nel lavoro che hai scelto? Quali caratteristiche e abilità ti servono ogni giorno durante la giornata lavorativa?
Una donna riesce decisamente a cogliere molte più sfumature, è per natura  più predisposta all’ascolto e spesso ha maggiore tendenza ad entrare in empatia. Questo certamente può aiutare tutte noi a ideare attività innovative in ogni campo, perché comunque l’idea vincente nasce dall’ascolto di una richiesta non raccolta dal mercato. 10 anni di lavoro nel campo dell’estetica, consulenza fitness e dimagrimento mi hanno portato ad avere maggiore sensibilità verso la percezione che ogni donna ha del proprio corpo e della propria immagine, questa è la caratteristica che maggiormente mi aiuta ogni giorno ad accogliere e a consigliare le mie clienti. Certo non basta, nel 2010 abbiamo, infatti, seguito un percorso formativo per quanto riguarda la parte squisitamente imprenditoriale, appoggiandoci a corsi rivolti all’imprenditoria femminile che mi hanno dato le linee guida per la parte amministrativa e gestionale senza la quale, ragazze mie, non si va da nessuna parte! Altra caratteristica che distingue il nostro lavoro è che sfruttiamo il fatto di essere tre donne di età e stili diversi e confrontandoci riusciamo a dare un’offerta aperta a più esigenze possibili.  

 

Qual è la cosa che ami di più del tuo lavoro e quella che ti piace meno? 
Certamente il rapporto umano è il plus che ci premia a prescindere da come è andata la giornata. Quello che amiamo di meno è l’ansia costante creata dai continui cambiamenti di regole amministrative e le spade di Damocle degli studi di settore, che non tengono minimamente conto di eventi non dipendenti dall’abilità dell’imprenditore, quali eventi atmosferici o decisioni limitanti dell’amministrazione comunale. Gli aspetti burocratici sono nebulosi e complessi.  

 

Secondo te, per una donna è possibile conciliare vita professionale e privata? Se si, vuoi dirci il tuo segreto? 
Essendo una gestione familiare, conciliare vita privata e lavorativa diventa più facile, andiamo d’accordo e ci siamo venute incontro con orari e turni, cercando di offrire al cliente un’apertura di sei giorni completi su sette! Diversamente da altre attività, apriamo anche al lunedì mattina!  

 

We Love Shopping accetta i cani, anzi quasi li coccola, mentre in molti negozi questo non succede. Da dove nasce questa idea? 
Amiamo molto i quattro zampe e mia sorella Elena da sempre lavora con gli animali, dai più grandi ai più piccini. Affianco al nostro negozio sorge, inoltre, un’altra attività imprenditoriale, anch’essa tutta al femminile: un ambulatorio veterinario di riabilitazione e fisioterapia.  Inoltre, il nostro negozio si trova nella piazza del mercato, ricca di aree verdi molto frequentate per le passeggiatine quotidiane dei cagnolini. È sommando tutti questi elementi che è nata l’idea di fare di We Love Shopping un negozio Pet-Friendly! Per i cagnolini che passeggiano nella zona, vicino alla nostra entrata, mettiamo tutti i giorni a disposizione una ciotola di acqua fresca tutta per loro! È un’idea molto semplice (a costo zero!) che riscuote molto successo e che mi sento di consigliare a tutte le attività!  

 

Di recente sono state apportate ulteriori modifiche al negozio, vuoi descriverci in che cosa consistono? 
Il magazzino da sempre è uno degli elementi che pesano sulle spalle di un’attività, abbiamo per questo pensato di dedicare un’area del negozio con merce delle passate stagioni, scontata tutto l’anno! Questo ci permette di recuperare il capitale ed abbattere le rimanenze a fine anno e offre al cliente la possibilità di fare un bell’affare per se stesso o per un’idea regalo.  

 

Si parla molto spesso di self made man, ossia di uomini che “si sono fatti sa soli”, raggiungendo il successo (pur nel loro piccolo) e realizzando i loro sogni, partendo completamente da zero. Secondo te, non sarebbe forse il caso di iniziare anche a parlare di self made woman? 
Per poter arrivare all’idea di self made man, o made woman, ci vuole assolutamente la volontà di mettersi in discussione, una grande positività ed un’idea innovativa, indipendentemente dall’essere uomo o donna. Ma bisogna anche avere l’umiltà di cercare e ascoltare chi ha esperienza e approfittare di tutte le occasioni per imparare. La cosa importante è considerare l’impresa come una cosa seria da gestire con onestà intellettuale e non dimenticare che è una scuola che non finisce mai. Non ci si fa mai realmente da “soli”, ma solo tramite un’apertura mentale rivolta all’esterno, assorbendo e filtrando consigli, esempi ed esperienze altrui.  

 

Quali canali di comunicazione utilizzi e quali credi che sarebbe necessario utilizzare per far conoscere il tuo negozio e le sue iniziative? 
Elemento fondamentale del nostro successo è stata la scelta di una comunicazione che unisse l’etica, il risparmio e l’innovazione. Per questo abbiamo aperto la nostra pagina Facebook, dalla quale comunichiamo giornalmente con le nostre clienti, interagiamo con le mail e pubblichiamo prontamente i nostri nuovi arrivi, sempre completi di prezzo e assortimento, proponendo già outfit e abbinamenti da utilizzare come idee guida, in particolar modo dando prova di trasparenza per quanto riguarda prezzi e novità. I Social sono a costo zero (anche su fb puntiamo a rendere massima la visibilità della pagina senza servirci delle sponsorizzazioni) e danno una grandissima resa! In futuro vorremmo essere presenti anche su altri social, il web è in continua evoluzione ed è meglio non affidarsi ad un unico canale di comunicazione! L’unica altra nostra pubblicità è il buon vecchio PASSAPAROLA!!! Niente fidelizza di più!

 

Realizzare questo progetto come ha cambiato la tua vita? 
Senza adagiarsi sulle conquiste, con uno sguardo alle sfide future, un lavoro in proprio dà gratificazioni che nessun lavoro dipendente può dare. Aiuta a non fossilizzarsi, a tenersi allenati a prendere decisioni e ad assumersi appieno le proprie responsabilità. In termini umani, quindi, è una crescita continua. Il nostro, poi, nello specifico ci regala il valore aggiunto della condivisione quotidiana con la famiglia, consolidando sempre di più la comprensione, il sostegno e la stima reciproca.  

 

Progetti, idee e obiettivi nell’armadio, vuoi svelarci qualcosa? 
Obiettivo? Essere felici! Abbiamo aperto quest’attività per migliorare la qualità della nostra vita e finché riusciremo saremo sempre in evoluzione!  

 

Se una donna volesse seguire le tue orme, quale consiglio le daresti? 
Fare assolutamente un’analisi di mercato, dare un occhio a cosa c’è e cosa manca nella zona prescelta, farsi bene i conti con un business plan, rimanere sempre aperti al cambiamento e non fossilizzarsi mai su una singola idea. Il mercato cambia, e bisogna esser sempre pronti a cambiare con lui! Siate aperte e creative e non fate mai il passo più lungo della gamba: meglio un passetto alla volta, ma con le vostre forze! Ricordatevi che per far fruttare una buona idea ci vuole anche un buon supporto di conoscenze imprenditoriali, quindi chiedete l’appoggio alla vostra Camera di Commercio per un consiglio e qualche corso!

In pillole

Nome: Sara Chiarentin

Attività: Consulente d'immagine

 

 

Sara Chimentin è proprietaria insieme alla madre e alla sorella di We Love Shopping negozio d’abbigliamento innovativo che incentra la sua attività sulla consulenza d’immagine personalizzata, offrendo un’esperienza d’acquisto mirata a soddisfare le diverse esigenze di ciascuna donna.

 

 

Sito web

 

 

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